Comunicati Stampa

Samorin, 23 maggio 2023

Alessandro Fabian da sogno a Samorin: è nono posto nel prestigioso “The Championship”

Dopo la sesta posizione a Mogàn, sulle Isole Canarie, il padovano conquista la top 10 anche nella finalissima del circuito Challenge in Slovacchia

Prosegue nel migliore dei modi il 2023 agonistico di Alessandro Fabian: dopo il sesto posto nella gara d’esordio di Mogàn, sulle Isole Canarie a fine aprile, il campione padovano è riuscito a chiudere nella top 10 anche il prestigioso “The Championship” di Samorin.

In Slovacchia, Fabian ha ottenuto un ottimo nono posto nella finalissima del circuito Challenge internazionale, confermandosi così in grande forma nella media distanza. La gara è stata vinta dal francese Margirier, secondo l’australiano Royle, terza piazza per Funk (Germania).

Una entry list di altissimo livello, di fronte alla quale Fabian ha rappresentato al meglio i colori azzurri. “E’ stata una gara molto tirata, ma sono riuscito a gestirla bene, con solidità. Mi manca ancora la frazione della bicicletta, su cui devo ancora lavorare, ma ho ottimi feedback sul nuoto e soprattutto sulla corsa. Sono soddisfatto e fiducioso per il futuro, agosto sarà un periodo intenso quindi riprenderò subito ad allenarmi al meglio”, le parole di Alessandro.

Presente di grandi soddisfazioni, quindi, ma uno sguardo anche al futuro: il triatleta più titolato d’Italia è infatti sempre impegnato nei progetti legati alla tutela dell’ambiente e al rispetto della natura. Fabian ha fondato una squadra, la «Elements», dedicata a pari livello a formare giovani atleti e a sensibilizzare le persone all’importanza dell’ecosostenibilità.

Ma non solo, nel 2019 ha dato il via al progetto “Elements Fury” per la sensibilizzazione alla salvaguardia della regione Veneto, mentre nel 2020 è diventato capitano dei “Green Heroes”, un gruppo di atleti che vuole diffondere messaggi su questi temi e che pianta foreste in giro per il mondo per compensare la produzione di CO2.

Samorin, 18 maggio 2023

Tutto pronto per “The Championship”: Alessandro Fabian in gara a Samorin per la finalissima del circuito Challenge

Dopo l’ottimo sesto posto a Mogàn, sulle Isole Canarie, il padovano è atteso sabato 20 maggio per il prestigioso appuntamento in Slovacchia

Prosegue il 2023 agonistico di Alessandro Fabian: dopo il sesto posto nella gara d’esordio di Mogàn, sulle Isole Canarie a fine aprile, il campione padovano è atteso questo fine settimana dal prestigioso “The Championship” di Samorin.

In Slovacchia, sabato 20 maggio, è ancora media distanza per Fabian che punta a un altro ottimo risultato in una competizione dall’entry list di altissimo livello. A Samorin va infatti di scena la finalissima del circuito Challenge internazionale, a cui Alessandro è riuscito a qualificarsi grazie all’ottimo avvio di stagione.  

Dopo la gara di Gran Canaria ho continuato ad allenarmi bene, le sensazioni sono positive e mi sento in forma fisicamente. La condizione è buona quindi ora non resta che stringere i denti in gara per dare il massimo e portare a casa un risultato di prestigio. Sicuramente non sarà facile, sarà una gara molto tirata, ma abbiamo lavorato anche per questo quindi mi sento pronto”, le parole di Alessandro.

Nel futuro del triatleta più titolato d’Italia c’è poi sempre spazio anche per i progetti legati alla tutela dell’ambiente e al rispetto della natura: l’atleta padovano ha infatti fondato una squadra, la «Elements», impegnata a pari livello a formare giovani atleti e a sensibilizzare le persone all’importanza dell’ecosostenibilità.

Nel 2019 ha dato il via al progetto “Elements Fury” per la sensibilizzazione alla salvaguardia della regione Veneto, mentre nel 2020 è diventato capitano dei “Green Heroes”, un gruppo di atleti che vuole diffondere messaggi su questi temi e che pianta foreste in giro per il mondo per compensare la produzione di CO2.

Gran Canaria, 24 aprile 2023

Super avvio di 2023 per Alessandro Fabian: sesto posto nel mezzo Ironman di Gran Canaria e qualificazione alla finalissima di Samorin

Prima gara stagionale per il campione padovano che sabato 22 aprile ha partecipato all’ANFI Challenge di Mogàn, sulle Isole Canarie: strappato il pass per “The Championship” il 20-21 maggio in Slovacchia

Non poteva iniziare meglio la stagione agonistica di Alessandro Fabian: nella prima gara del 2023, il triatleta padovano ha conquistato un ottimo sesto posto all’ANFI Challenge di Mogàn, a Gran Canaria. Un risultato impreziosito dalla starting list di tutto rispetto che ha preso parte al mezzo Ironman delle Isole Canarie.

Una gara solida, quella di Fabian, che ha messo a segno un’ottima frazione in bicicletta stando davanti per quasi tutto il percorso insieme ai migliori. Poi bene anche la corsa ottenendo un buon riscontro cronometrico per il sesto posto finale.

Top 10 quindi per Alessandro, un piazzamento che gli ha anche consentito di qualificarsi per “The Championship”, la finalissima del circuito Challenge in programma il 20-21 maggio a Samorin in Slovacchia.

E’ stata una gara tosta, sono molto soddisfatto, ho centrato l’obbiettivo e torno a casa con ottimi riscontri sulla mia preparazione invernale – le parole di Fabian – Gli avversari erano di alto livello e questo mi rende ancor più contento della prestazione”.  

Riparte quindi l’attività agonistica di Alessandro Fabian, reduce da un buon finale di 2022. Ma nel futuro del triatleta più titolato d’Italia c’è sempre spazio anche per i progetti legati alla tutela dell’ambiente e al rispetto della natura: l’atleta padovano ha infatti fondato una squadra, la «Elements», impegnata a pari livello a formare giovani atleti e a sensibilizzare le persone all’importanza dell’ecosostenibilità.

Nel 2019 ha dato il via al progetto “Elements Fury” per la sensibilizzazione alla salvaguardia della regione Veneto, mentre nel 2020 è diventato capitano dei “Green Heroes”, un gruppo di atleti che vuole diffondere messaggi su questi temi e che pianta foreste in giro per il mondo per compensare la produzione di CO2.

Milano, 20 aprile 2023

ALESSANDRO FABIAN RIPARTE DA GRAN CANARIA: “NON VEDO L’ORA DI RIMETTERMI IN GIOCO”

Prima gara del 2023 per il campione Padovano che sabato 22 aprile parteciperà all’ANFI Challenge di Mogàn, sulle Isole Canarie

Tutto pronto per l’inizio della stagione agonistica di Alessandro Fabian. Dopo aver partecipato alla Milano Marathon nella staffetta, il campione padovano di triathlon è volato alle Isole Canarie dove sabato 22 aprile prenderà parte all’ANFI Challenge di Mogàn, a Gran Canaria.

Primo appuntamento competitivo in questo 2023 per Fabian, che ha deciso di iniziare sulle corte distanze con un mezzo Ironman. “Il parterre della gara è abbastanza alto quindi non so bene cosa aspettarmi – le parole di Alessandro – Sicuramente però sarà una gara molto dura e tirata, ma sto bene fisicamente quindi non vedo l’ora di mettermi in gioco e testare le mie sensazioni”.  

Prosegue quindi anche nel 2023 l’attività agonistica di Alessandro Fabian, reduce da un buon finale di 2022. Ma non è solo quello agonistico il terreno su cui il triatleta più titolato d’Italia intende confrontarsi. Nel suo futuro c’è sempre spazio per i progetti legati alla tutela dell’ambiente e al rispetto della natura: congedato dal Gruppo Sportivo Carabinieri, l’atleta padovano ha infatti fondato una squadra, la «Elements», impegnata a pari livello a formare giovani atleti e a sensibilizzare le persone all’importanza dell’ecosostenibilità.

Nel 2019 ha dato il via al progetto “Elements Fury” per la sensibilizzazione alla salvaguardia della regione Veneto, mentre nel 2020 è diventato capitano dei “Green Heroes”, un gruppo di atleti che vuole diffondere messaggi su questi temi e che pianta foreste in giro per il mondo per compensare la produzione di CO2.

Milano, 29 marzo 2023

 ALESSANDRO FABIAN INIZIA IL 2023 ALLA MILANO MARATHON: IL “TEAM FABIAN” PROTAGONISTA NELLA STAFFETTA

Il campione di triathlon in gara nell’evento Relay con il supporto di NAMEDSPORT> Nutrition Partner della manifestazione

Inizia ufficialmente il 2023 di Alessandro Fabian, il campione di triathlon che ha deciso di dare il via a questa nuova stagione in un modo diverso dal solito: nella sua prima uscita stagionale, infatti, il padovano non si cimenterà nella sua triplice disciplina, ma ha deciso di dedicarsi solo alla corsa partecipando alla Milano Marathon.

L’evento, in programma domenica 2 aprile a Milano, vedrà oltre 20.000 runner tra atleti e staffettisti confrontarsi nelle strade del capoluogo lombardo. Una manifestazione dal forte valore sportivo ma anche sociale, con tanti eventi collaterali e iniziative che faranno da contorno al momento di pura competizione.

Alessandro non è voluto mancare e con il suo “Team Fabian”, supportato da NAMEDSPORT> Nutrition Partner della manifestazione, parteciperà proprio alla staffetta: la Relay Marathon, cuore pulsante del Milano Marathon Charity Program, il progetto di fundraising che consente a tutti i runner di correre per un’organizzazione non profit a scelta, contribuendo alla raccolta fondi da destinare ai progetti solidali delle circa 100 associazioni partecipanti.

La staffetta è suddivisa in quattro frazioni dai 7 ai 13 chilometri l’una, con quattro partecipanti che si suddividono il percorso. Proprio per questo, oltre ad Alessandro faranno parte del Team Fabian altri tre corridori scelti tramite un contest sui social. Ci sono quindi tutti gli ingredienti per una giornata all’insegna dello sport e della solidarietà.

Ho deciso di iniziare la mia stagione in modo diverso, non con una gara di triathlon ma con una manifestazione altrettanto importante e di grande fascino. La Milano Marathon è un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati della corsa e anche io, insieme a Named Sport, ho deciso di dare il mio contributo. Sarà bello mettersi alla prova sia per me che per i miei compagni di staffetta”, le parole di Fabian.

In tutto questo, nel futuro di Alessandro c’è sempre spazio per i progetti legati alla tutela dell’ambiente e al rispetto della natura: congedato dal Gruppo Sportivo Carabinieri, l’atleta padovano ha infatti fondato una squadra, la «Elements», impegnata a pari livello a formare giovani atleti e a sensibilizzare le persone all’importanza dell’ecosostenibilità. Nel 2019 ha dato il via al progetto “Elements Fury” per la sensibilizzazione alla salvaguardia della regione Veneto, mentre nel 2020 è diventato capitano dei “Green Heroes”, un gruppo di atleti che vuole diffondere messaggi su questi temi e che pianta foreste in giro per il mondo per compensare la produzione di CO2.

Bahrain, 13 dicembre 2022

 ALESSANDRO FABIAN CHIUDE LA STAGIONE: OTTIMO DECIMO POSTO NELL’IRONMAN DEL BAHRAIN

Dopo le vittorie di Grado, Jesolo e ai Campionati Italiani, il campione padovano entra in top 10 nel prestigioso Ironman 70.3 del Bahrain: “Peccato per la frazione in bici ma sono comunque soddisfatto, ora riposo e poi testa al 2023.

Si chiude con un’ottima prestazione il 2022 di Alessandro Fabian: dopo un avvio caratterizzato dagli infortuni, il campione padovano di triathlon ha chiuso alla grande una splendida seconda parte di stagione. Dopo la vittoria nell’olimpico no-draft di Grado a inizio settembre, è arrivato il trionfo nell’Ironman 70.3 di Jesolo, per poi calare il tris ai Campionati Italiani di Borgo Egnazia. Infine, sabato scorso il decimo posto nel prestigioso Ironman 70.3 del Bahrain, valido per il Middle East Championship.

Nel deserto arabo si è imposto il francese Luis col tempo di 3 ore, 38 minuti e 2 secondi. Alle sue spalle i britannici Dickinson e Sperl, top 10 per Alessandro Fabian che fa segnare un crono totale di 3 ore, 52 minuti e 43 secondi. Prestazione convincente, soprattutto nelle frazioni di nuoto e corsa, per il padovano che guarda quindi con ottimismo anche al 2023.

Peccato per la frazione in bicicletta dove non sono stato bene fisicamente, ma poi sono stato bravo a recuperare – le parole di Fabian – Ormai si è conclusa la stagione e va bene così, sono comunque soddisfatto di questo 2022 che era partito con un paio di infortuni e invece si è concluso con ottime prestazioni. Ora mi riposo e poi testa e gambe già al 2023!”.

Un inverno ricchissimo quello di Alessandro. Nei giorni scorsi si è infatti tenuta anche la Fabian Experience a Padova. Poi nel suo futuro c’è sempre spazio per i progetti legati alla tutela dell’ambiente e al rispetto della natura: congedato dal Gruppo Sportivo Carabinieri, l’atleta padovano ha infatti fondato una squadra, la «Elements», impegnata a formare giovani atleti e a sensibilizzare le persone all’importanza dell’ecosostenibilità. Nel 2019 ha dato il via al progetto “Elements Fury” per la salvaguardia della regione Veneto, mentre nel 2020 è diventato capitano dei “Green Heroes”, un gruppo di atleti che pianta foreste in giro per il mondo per compensare la produzione di CO2.

Padova, 1 dicembre 2022

 ARRIVA A PADOVA LA “FABIAN EXPERIENCE”: IL 3 DICEMBRE UNA GIORNATA CON IL CAMPIONE ALESSANDRO FABIAN

Appuntamento da non perdere per appassionati e non solo: l’atleta padovano, due partecipazioni alle Olimpiadi, sarà al Giant Store di Abano Terme per incontrare i tifosi e far provare a tutti una sessione di allenamento di triathlon

Un pomeriggio in compagnia di Alessandro Fabian, per scoprire il mondo del triathlon e provare questa affascinante disciplina. Un appuntamento da non perdere sia per gli appassionati, sia per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo sport, anche perché a fare da “coach” ci sarà proprio il triatleta più vincente d’Italia, che in carriera vanta due partecipazioni alle Olimpiadi.

Alessandro invita tutti alla “Fabian Experience”, una mezza giornata dedicata al triathlon in compagnia proprio del fenomeno azzurro. Sabato 3 dicembre ad Abano Terme (Padova), presso il Giant Store di Via Romana 34, appassionati e amatori potranno vivere al fianco di Fabian, nato proprio a Padova, una sessione di allenamento sui rulli, sia sulla base più tecnica sia sul piano psico-emotivo di una gara.

A partire dalle 14 ritrovo e registrazione, alle 15 si parte con l’allenamento sui rulli, poi una tavola rotonda con Alessandro per parlare e confrontarsi, infine un meritato aperitivo alle 18.30. Insomma, un pomeriggio per vivere il triathlon a 360 gradi aperto a tutti, non solo a chi pratica questo sport da anni, ma anche a chi vuole scoprirlo.

Tutte le informazioni dell’evento e le modalità di partecipazione sono disponibili al seguente link Programma Fabian Experience — FBN - EXP (fabian-experience.com)

“Non vedo l’ora di tornare a respirare l’affetto e la vicinanza dei miei tifosi e degli appassionati di triathlon – le parole di Fabian – Aspetto tutti sabato 3 dicembre ad Abano Terme, sarà una giornata tanto intensa quanto divertente. Sono a casa mia e questo mi riempie ancora di più di entusiasmo”.  

Borgo Egnazia (Brindisi), 31 ottobre 2022

ALESSANDRO FABIAN DA SOGNO: E’ IL NUOVO CAMPIONE ITALIANO DI TRIATHLON MEDIO

Prosegue il finale di stagione da record per il fenomeno padovano: dopo le vittorie a Grado e Jesolo, in Puglia arriva il successo più prestigioso nella gara per il titolo tricolore: “Ho vinto con la testa, una delle gare più dure che abbia mai fatto”

Sembra non avere fine il momento magico di Alessandro Fabian in questa seconda parte di 2022 da record: dopo un avvio di stagione caratterizzato dagli infortuni, il campione padovano di triathlon sta chiudendo la stagione in modo straordinario. Dopo la vittoria nell’olimpico no-draft di Grado (in Friuli Venezia-Giulia) a inizio settembre e il trionfo nell’Ironman 70.3 di Jesolo, Fabian cala il tris e lo fa nella gara più prestigiosa: il Campionato Italiano di Triathlon Medio.

Nello splendido scenario pugliese di Borgo Egnazia è quindi trionfo per Fabian (Team Elements) che centra il suo primo titolo di specialità sulle lunghe distanze, aggiungendo una nuova maglia tricolore alla sua già lunghissima collezione di trofei nazionali tra sprint e olimpico (12 in carriera). Per il trentaquattrenne sembra essere arrivata una seconda giovinezza: dopo aver partecipato alle Olimpiadi di Londra e Rio, il sogno Parigi 2024 diventa possibile. Il podio maschile vede poi alle spalle del padovano Matteo Montanari del Lykos Triathlon e Nicola Duchi della società Doloteam.

Questo titolo ho dovuto sudarlo sia all’inizio che durante la gara. Il nuoto è stato duro con il mare molto mosso, poi nella frazione in bici ho preso una buca e ho perso la borraccia coi rifornimenti. Sono stato bravo a recuperare nella frazione di corsa ma all’arrivo ero davvero distrutto, è stata una delle gare più difficili che abbia mai fatto – le parole di un euforico Fabian – Questo mi rende doppiamente orgoglioso, ho tenuto duro di testa e sono davvero felicissimo di avercela fatta anche contro la sfortuna! Arriva un altro titolo italiano nel palmares e l’ho vinto con la forza della determinazione”.

Un autunno ricchissimo di soddisfazioni quello di Alessandro. Oltre ai successi sul campo, nei giorni scorsi infatti è stata anche lanciata a Milano la prima Fabian Experience di questo 2022, con la prossima tappa prevista a Padova. Ma non solo, perché c’è sempre spazio anche per i progetti legati alla tutela dell’ambiente e al rispetto della natura: congedato dal Gruppo Sportivo Carabinieri, l’atleta padovano ha infatti fondato una squadra, la «Elements», impegnata a formare giovani atleti e a sensibilizzare le persone all’importanza dell’ecosostenibilità. Nel 2019 ha dato il via al progetto “Elements Fury” per la salvaguardia della regione Veneto, mentre nel 2020 è diventato capitano dei “Green Heroes”, un gruppo di atleti che pianta foreste in giro per il mondo per compensare la produzione di CO2.

Venezia, 10 ottobre 2022

ALESSANDRO FABIAN INARRESTABILE: DOPO GRADO, CONCEDE IL BIS E TRIONFA ANCHE NELL’IRONMAN DI JESOLO

Gran finale di stagione per il campione padovano: dopo la vittoria nell’olimpico no-draft in Friuli Venezia-Giulia, si ripete anche nell’Ironman 70.3 del Veneto: “Senza aspettative ho gareggiato meglio, una vittoria straordinaria!”

Alessandro Fabian non si ferma più: dopo un avvio di stagione caratterizzato dagli infortuni, il campione padovano di triathlon sta chiudendo alla grande una splendida seconda parte di 2022. Dopo la vittoria nell’olimpico no-draft di Grado (in Friuli Venezia-Giulia) a inizio settembre, arriva un altro trionfo nell’Ironman 70.3 di Jesolo. Una gara difficile e con una starting list di altissimo livello, ma grazie a una super rimonta nella frazione di corsa Fabian è riuscito a chiudere con l’ottimo tempo di 3 ore, 41 minuti e 6 secondi precedendo sul traguardo il francese Margirier e l’altro azzurro Barnaby.  

Gareggiare a Jesolo mi piace sempre, sono vicino a casa e vincere mi dà quindi una doppia soddisfazione. Le vittorie danno sempre morale, ripetermi è un risultato incredibile – le parole di Fabian – Rispetto a Grado è stata una gara tosta, con un parterre più alto e quindi non era scontato fare un buon risultato. Non avevo grandi aspettative, sono riuscito ad affrontare il percorso nella maniera giusta e a tenere duro nei momenti difficili. Poi la rimonta nella frazione della corsa è stata la ciliegina sulla torta di un successo straordinario, sono davvero contento!”.

Un autunno ricchissimo quello di Alessandro. Nei giorni scorsi infatti è stata anche lanciata a Milano la prima Fabian Experience di questo 2022, con le prossime tappe previste in Puglia e a Padova. Poi nel suo futuro c’è sempre spazio per i progetti legati alla tutela dell’ambiente e al rispetto della natura: congedato dal Gruppo Sportivo Carabinieri, l’atleta padovano ha infatti fondato una squadra, la «Elements», impegnata a formare giovani atleti e a sensibilizzare le persone all’importanza dell’ecosostenibilità. Nel 2019 ha dato il via al progetto “Elements Fury” per la salvaguardia della regione Veneto, mentre nel 2020 è diventato capitano dei “Green Heroes”, un gruppo di atleti che pianta foreste in giro per il mondo per compensare la produzione di CO2.

Milano, 29 settembre 2022

ARRIVA A MILANO LA “FABIAN EXPERIENCE”: IL 1° OTTOBRE UNA GIORNATA CON IL CAMPIONE ALESSANDRO FABIAN

Appuntamento da non perdere per appassionati e non solo: l’atleta padovano, due partecipazioni alle Olimpiadi, sarà alla Canottieri Olona per incontrare i tifosi e far provare a tutti una sessione di allenamento di triathlon

Una giornata in compagnia di Alessandro Fabian, per scoprire il mondo del triathlon e provare questa affascinante disciplina. Un appuntamento da non perdere sia per gli appassionati, sia per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo sport, anche perché a fare da “coach” ci sarà proprio il triatleta più vincente d’Italia, che in carriera vanta due partecipazioni alle Olimpiadi.

Alessandro invita tutti alla “Fabian Experience”, un’intera giornata dedicata al triathlon in compagnia proprio del fenomeno azzurro. Sabato 1° ottobre a Milano, presso la storica Canottieri Olona sui Navigli, appassionati e amatori potranno vivere al fianco di Alessandro Fabian un Triathlon Slow Flow, toccando tutte e tre le discipline, sia sulla base più tecnica, sia sul piano psico-emotivo di una gara.

A partire dalla mattina, previste una sessione di rulli e una in vasca, affrontando gli aspetti tecnici ed emotivi della bici e del nuoto. Poi il pranzo e una tavola rotonda con Alessandro, infine la corsa con consigli di tecnica, respirazione e fatica. A conclusione dell’evento anche un aperitivo finale. Insomma, una giornata per vivere il triathlon a 360 gradi aperta a tutti, non solo a chi pratica questo sport da anni, ma anche a chi vuole scoprirlo. È solo richiesta una base di preparazione per tutte e tre le discipline: bicicletta, nuoto e corsa.

Tutte le informazioni dell’evento e le modalità di partecipazione sono disponibili al seguente link Programma Fabian Experience — FBN - EXP (fabian-experience.com).

“Non vedo l’ora di tornare a respirare l’affetto e la vicinanza dei miei tifosi e degli appassionati di triathlon – le parole di Fabian – Aspetto tutti sabato 1° ottobre alla Canottieri Olona di Milano, sarà una giornata tanto intensa quanto entusiasmante e ci divertiremo sicuramente”.

Milano, 6 settembre 2022

ALESSANDRO FABIAN DA RECORD: TRIONFA A GRADO E LANCIA LA “FABIAN EXPERIENCE”

Il campione padovano, soltanto alla seconda gara del 2022, conquista l’olimpico no-draft in Friuli-Venezia Giulia stabilendo anche il miglior tempo assoluto della competizione: il 1° ottobre a Milano l’incontro con tifosi e appassionati

Alessandro Fabian in grande spolvero al triathlon olimpico no-draft di Grado, in Friuli-Venezia Giulia: il campione padovano, appena alla sua seconda gara del 2022 dopo l’infortunio alle costole di inizio anno e la caduta in bicicletta questa estate, trionfa nella 23esima edizione dell’evento friulano con tanto di record della competizione. L’atleta veneto stacca il secondo classificato di ben quattro minuti grazie a un’ottima frazione di nuoto, spingendo poi sempre al massimo e mantenendo ritmi altissimi. Davvero un risultato super che proietta Fabian verso nuovi traguardi, non solo in pista ma anche negli impegni extra-sportivi.

Oggi Alessandro lancia infatti la “Fabian Experience”, un’intera giornata dedicata al triathlon in compagnia proprio del fenomeno azzurro. Il 1° ottobre a Milano, presso la storica Canottieri Olona sui Navigli, appassionati e amatori potranno vivere al fianco di Alessandro Fabian un Triathlon Slow Flow, toccando tutte e tre le discipline, sia sulla base più tecnica, sia sul piano psico-emotivo di una gara.

A partire dalla mattina, previste una sessione di rulli e una in vasca, affrontando gli aspetti tecnici ed emotivi della bici e del nuoto. Poi il pranzo e una tavola rotonda con Alessandro, infine la corsa con consigli di tecnica, respirazione e fatica. A conclusione dell’evento anche un aperitivo finale. Insomma, una giornata per vivere il triathlon a 360 gradi aperta a tutti, non solo a chi pratica questo sport da anni, ma anche a chi vuole scoprirlo. È solo richiesta una base di preparazione per tutte e tre le discipline: bicicletta, nuoto e corsa.

Tutte le informazioni dell’evento e le modalità di partecipazione sono disponibili al seguente link Programma Fabian Experience — FBN - EXP (fabian-experience.com). “Dopo la vittoria a Grado, che mi riempie di fiducia e mi dà una bella carica per il finale di stagione, non vedo l’ora anche di tornare a respirare l’affetto e la vicinanza dei miei tifosi e degli appassionati di triathlon – le parole di Fabian – Il 2022 non è iniziato nel migliore dei modi, quindi voglio chiuderlo al meglio sotto tutti gli aspetti”.

Milano, 1 settembre 2022

ALESSANDRO FABIAN DI NUOVO IN GARA A GRADO: “STO RIPRENDENDO IL RITMO, HO ANCORA TANTI PUNTI SU CUI LAVORARE”

Il campione padovano, reduce dall’esordio stagionale in Austria la settimana scorsa dopo un lungo stop per infortunio, torna subito in pista anche sulle distanze olimpiche

Entra sempre più nel vivo il 2022 di Alessandro Fabian. Il campione padovano di triathlon, fermato da un infortunio alle costole e da una caduta in bicicletta nei primi sei mesi dell’anno, è finalmente rientrato in gara la settimana scorsa in Austria nel mezzo Ironman di Zell am See. Un buon esordio stagionale soprattutto nella parte di corsa, mentre c’è ancora da lavorare nella frazione in bicicletta. Fabian potrà comunque rimettersi subito alla prova questo sabato 3 settembre a Grado, in Friuli-Venezia Giulia, dove partecipa alla competizione di triathlon olimpico.

Nella località sul mare tra Venezia e Trieste, si torna quindi sulle distanze classiche con grande fiducia e ottimismo per il futuro: “La gara in Austria è stata molto tosta e ha messo a nudo alcune lacune su cui devo ancora lavorare tanto, ma è normale dopo una prima parte di stagione in cui sono stato fermo – le parole di Fabian – L’importante era riprendere il ritmo e vivere di nuovo l’atmosfera competitiva, so dove devo migliorare e non vedo l’ora di rimettermi in gioco questo fine settimana a Grado”.

Ma non è solo quello agonistico il terreno su cui il triatleta più titolato d’Italia intende confrontarsi. Nei prossimi giorni verrà infatti lanciata la prima Fabian Experience di questo 2022, a cui potranno partecipare appassionati e tifosi di Alessandro. Poi nel suo futuro c’è sempre spazio per i progetti legati alla tutela dell’ambiente e al rispetto della natura: congedato dal Gruppo Sportivo Carabinieri, l’atleta padovano ha infatti fondato una squadra, la «Elements», impegnata a formare giovani atleti e a sensibilizzare le persone all’importanza dell’ecosostenibilità. Nel 2019 ha dato il via al progetto “Elements Fury” per la salvaguardia della regione Veneto, mentre nel 2020 è diventato capitano dei “Green Heroes”, un gruppo di atleti che pianta foreste in giro per il mondo per compensare la produzione di CO2.

Milano, 26 agosto 2022

INIZIA IL 2022 DI ALESSANDRO FABIAN: “PRONTO A UNA NUOVA STAGIONE, NON VEDO L’ORA DI TORNARE IN GARA”

Il campione padovano, reduce da un infortunio che lo ha tenuto fermo nella prima parte dell’anno, riprende l’attività agonistica questa domenica in Austria.

Inizia con qualche mese di ritardo il 2022 di Alessandro Fabian. Il campione di triathlon, fermato da un infortunio alle costole e da una caduta in bicicletta nei primi sei mesi dell’anno, è adesso pronto a tornare in gara e ad affrontare al meglio la seconda parte della stagione. Il primo appuntamento è per questa domenica a Zell am See, in Austria, in una gara di mezzo Ironman. Poi il 3 settembre si torna sulle distanze classiche, quelle olimpiche, a Grado in Italia.

Come annunciato prosegue quindi anche nel 2022 l’attività agonistica di Alessandro Fabian, reduce da un buon 2021 e con lo sguardo sempre a nuovi obbiettivi: “Non è stato un inizio di stagione facile per via dell’infortunio, ma ho recuperato bene e mi sento pronto ad affrontare al meglio questa seconda parte di 2022 – le parole di Fabian – Sarà importante mantenere alti i ritmi e il livello degli allenamenti, non vedo l’ora di cominciare e testare il mio fisico. In Austria la starting list è molto buona, sono curioso di capire qual è il mio livello dopo un lungo periodo di stop, ma sono preparato e pronto a gareggiare”.

Ma non è solo quello agonistico il terreno su cui il triatleta più titolato d’Italia intende confrontarsi. Nel suo futuro c’è sempre spazio per i progetti legati alla tutela dell’ambiente e al rispetto della natura: congedato dal Gruppo Sportivo Carabinieri, l’atleta padovano ha infatti fondato una squadra, la «Elements», impegnata a pari livello a formare giovani atleti e a sensibilizzare le persone all’importanza dell’ecosostenibilità. Nel 2019 ha dato il via al progetto “Elements Fury” per la sensibilizzazione alla salvaguardia della regione Veneto, mentre nel 2020 è diventato capitano dei “Green Heroes”, un gruppo di atleti che vuole diffondere messaggi su questi temi e che pianta foreste in giro per il mondo per compensare la produzione di CO2.