Alessandro Fabian

Alessandro Fabian nasce a Padova il 7 gennaio 1988 ed è attualmente il più forte triathleta italiano di sempre.

Partito da bambino col nuoto è gradualmente passato dall’aquathlon al duathlon (dove ha vinto un titolo Europeo e un titolo Mondiale Under23) e, infine, al triathlon, disciplina che lo ha visto vincere diversi titoli italiani assoluti dal 2006 in poi.

Entrato stabilmente nell’èlite del triathlon internazionale ha partecipato alle Olimpiadi di Londra 2012 dove è giunto decimo, risultato mai raggiunto da un italiano. Alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, invece, ha chiuso al 14esimo posto.Tokyo 2020 si è limitato ad un ruolo di riserva. Nel 2021 la stagione di Alessandro Fabian è proseguita dopo l’ottima spedizione in Canada con lo storico bronzo nella staffetta mista di Montreal e il 17esimo posto nella Grand Final, decidendo di partecipare poi alla prestigiosa Super League di settembre: quattro gare in quattro settimane in giro per il mondo, da Londra a Malibu passando per Monaco di Baviera e Jersey. Un formato gara tutto nuovo dove partecipano i 25 più forti triathleti di tutto il mondo, portando a casa una 11esima posizione assoluta finale.

Congedato dal Gruppo Sportivo Carabinieri ha fondato la «Elements», impegnata a pari livello a formare gli atleti e a sensibilizzare le persone all’importanza dell’ecosostenibilità.

Dal 2020 è il capitano della squadra di «super- campioni al servizio dell’ambiente» chiamati Green Heroes.

Nel 2022 cambia distanza, passando dalla distanza olimpica e sprint al triathlon Medio, concludendo la sua stagione con la vittoria di Ironman 70.3 Jesolo e i Campionati Italiani di Borgo Egnazia. Non è mancata comunque una competizione in stagione anche nella distanza olimpica, che l’ha visto vincitore a Grado.

“Per me il triathlon non è solo uno sport, ma è quel fuoco che mi spinge ogni giorno a migliorarmi sempre di più, non solo sportivamente ma anche nella vita.”

Palmares

LONDRA 2012, RIO 2016, TOKYO 2020

OLIMPIADI


8 PIAZZAMENTI TOP 10 - 18 PIAZZAMENTI TOP 15

COPPA DEL MONDO


3 MEDAGLIE ( 1 INDIVIDUALE + 2 SQUADRE)

CAMPIONATI EUROPEI


13 TITOLI TRA MEDIO, OLIMPICO, SPRINT

CAMPIONATI ITALIANI


CIRCUITO IRONMAN MEDIA DISTANZA

1ST 70.3 IRONMAN JESOLO 2022